venerdì 26 luglio 2013

Brachetto D'Acqui DOCG

Il mio blog con piacere oggi vi parla di vini spumanti d'eccellenza e lo fa con Brachetto D'Acqui.
Realizzato con il 97% di vitigni Brachetto e dal restante 3% da altri vitigni idonei alla coltivazione nella Regione Piemonte. Questo vino spumante nasce dalle uve di produzione dell'Alto Monferrato.  All'interno di questa zona di produzione, ripartita su 26 comuni tra la provincia di Asti ed Alessandria, si trovano terreni argillosi mentre nella zona di Nizza Monferrato nell'acquese vi è la presenza di sabbia e limo. Queste caratteristiche influiscono nettamente ed in modo decisivo sulle sfumature olfattive delle uve prodotte e dei vini poi che ne derivano. Quindi da questi magnifici posti nasce un vino spumante brioso, leggermente frizzante, dolce e profumatissimo. Il suo colore è un color porpora che si avvicina al color rubino con riflessi violacei. Morbido è poco alcolico è un vino adatto per i momenti di gioia e felicità, il suo profumo richiama quello della frutta succosa, bella matura, e della rosa bulgara. Quindi, grande dolcezza e grande aromaticità, per questo vino spumante che vanta la Denominazione di Origine Controllata e Garantita. La storia del Brachetto come tutti i grandi protagonisti che poi hanno un gran successo nel tempo, parte da tempi lontani, con storie e leggende davvero molto carine: Una delle più suggestive… e maliziose… racconta che al “VINUM ACQUENSE” si attribuissero mirabolanti virtù afrodisiache… è credenza comune che all’epoca dell’Impero Romano, Giulio Cesare prima e Marco Antonio poi facessero precedere il loro arrivo in Egitto alla corte della bella Cleopatra da otri di “vinum acquense”, apprezzatissimo dalla Regina per risvegliare gli ardori dei suoi leggendari amanti...
Attraverso la storia si viene a conoscenza che questo Vinum Aquense di cui si parla è proprio il Brachetto D'Acqui, che può fregiarsi di diritto del titolo di Suo discendente.
Ecco qui le mie due bottiglie di Brachetto D'Acqui:
Denominazione di Origine Controllata e Garantita, acronimo DOCG che indica è garantisce al consumatore l'origine geografica di un dato vino. Davvero un riconoscimento importantissimo.
 Ottimo da mixare per creare buonissimi cocktails, ecco infatti qui una bella ricettina che ho trovato sul loro depliant che mi hanno inviato insieme alle due bottiglie del loro vino spumante:
Brachetto Party!
Preparazione: Tagliamo in due parti uguali un'anguria di 4 kg, privandola dl contenuto di una parte. Frulliamo il tutto con un cucchiaio di brandy e 2 fette di melone. Prepariamo della frutta in pezzi e mettiamo all'interno della mezza anguria pulita con il centrifugato. Finiamo con una bottiglia di Brachetto D'Acqui DOCG e teniamo in frigo per 2 o 3 ore. Serviamolo bello fresco. Io adoro i cocktails e questo mi sembra davvero ottimo! Sul loro sito QUI trovate tanti abbinamenti con questo vino spumante davvero eccezionale.
Ed ecco qui un bel bicchiere di vino spumante Brachetto D'Acqui:
Il suo colore è rosso rubino, il suo profumo intenso e vivace, al gusto risulta leggermente frizzante e molto dolce. E' un vino spumante trattato con metodo di vinificazione per vini appunto rosati, la sua spumantizzazione essendo un vino D.O.C.G. a base aromatica, avviene attraverso il metodo Martinotti -Charmat detto anche in autoclave. Il vino base, opportunamente chiarificato e filtrato, è immesso in autoclave unitamente a zucchero, lieviti, sostanze nutrienti. Il processo di presa di spuma, dura in totale 30 giorni. E' un vino abbinabile a macedonie e dolci in generale.  Da bere fresco anche cosi, nelle serate afose d'estate al chiaro di luna. Io l'ho voluto abbinare alla mia buonissima crostata di fragole, realizzata con una pasta frolla semplicissima, riempita con crema chantilly, ricoperta di fragole e ciuffetti di panna! Abbinamento favoloso!
Davvero un vino spumante come pochi, mi è piaciuto veramente moltissimo e voglio ricomprarlo prossimamente per creare cocktail fantasiosi per i miei party estivi! Vi lascio il link del loro sito BRACHETTO D'ACQUI per maggiori informazioni o per curiosare un pò... qui mentre vi lascio la loro PAGINA FB per rimanere sempre aggiornati su novità, eventi e i loro grandi appuntamenti da non perdere! E voi, avete mai assaggiato un vino spumante come questo? Io dico di no... e ve lo stra consiglio!Davvero eccezionale!

25 commenti:

  1. Adoro letteralmente il Brachetto. A casa mia non manca mai, perchè piace a tutti. Lo conserviamo sempre in caso ci sia qualcosa per cui brindare... :)

    RispondiElimina
  2. E' davvero ottimo questo vino spumante!

    RispondiElimina
  3. a me piace davvero tantissimo il braquetto d'acqui ha un buon sapore...e poi servito freddo puo' essere un ottimo aperitivo...e si sposa bene anche per creare dei deliziosi cocktail!!!

    RispondiElimina
  4. Amo questo vino, di qualità e poi si sposa benissimo con i dolci, che tra l'altro la tua crostata di fragole sarà gustosissima!!!

    RispondiElimina
  5. uh io adoro il brachetto ,ha un profumo di vecchi tempi ,mi ricorda un vino che ora non esiste più,è buonissimo

    RispondiElimina
  6. Io da quando ho assaggiato questo brachetto l'ho messo in cima della lista dei miei vini preferiti!Lo amo! E' frizzantino e dolce,e si accompagna molto bene con i dolci e conme aperitivo!

    RispondiElimina
  7. Non ho mai assaggiato il Bracchetto D' Acqui ma da come ne parli sembra buonissimo, grazie delle info e complimenti per il tuo bel dolce che hai preparato!

    RispondiElimina
  8. adoro il brachetto d'acqui per preparare dei gustosi aperitivi da gustare in compagnia di amici soprattutto in questo periodo estivo!

    RispondiElimina
  9. con i braghetti faccio tanti aperitivi però dovrò assaggiare anche questo braghetto d acqui ancora non lo provo

    RispondiElimina
  10. Un marchio a me già noto ma che non ho avuto ancora modo di provare; deduco da quello che leggo che è un prodotto che non si può non provare, e allora mi tocca rimediare subito, perchè quando ho ospiti a cena voglio fargli sentire tutto il mio amore e posso farlo offrendo il meglio!

    RispondiElimina
  11. Il brachetto ?il mio preferito, ha un gusto unico, inimitabile, io per la cena di stasera in onore dell'onomastico della mia mamma ho preparato un rosbif con il brachetto

    RispondiElimina
  12. Davvero un abbinamento perfetto, adoro il brachetto e questo è il mio preferito.

    RispondiElimina
  13. io adoro il brachetto, in abbinamento con la torta e fragole diventa superlativo, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  14. Mio marito lo compra spesso, ed essendo un estimatore di vini, lo preferisce, devo dire che in effetti non dispiace neppure a me!

    RispondiElimina
  15. Un vino ottimo tanto con dolci come con salato ideale anche per cucinare ricette particolari.

    RispondiElimina
  16. io lo adoro questo spumante rosso rubino, che buona anche la crostata

    RispondiElimina
  17. mai provato questo vino ma appena posso lo prenderò sembra ottimo da come ne parli

    RispondiElimina
  18. questo mi manca devo provarlo assolutamente

    RispondiElimina
  19. un vino adatto per esser associato alla tua fantastica torta, complimenti!

    RispondiElimina
  20. ciao io non l'ho mai provato ma da come ne parli mi hai incuriosita... stupenda la tua torta... un bacione, lisa

    RispondiElimina
  21. Ho avuto modo di assaggiarlo anch'io è strepitoso e con le fragole si abbina perfettamente.

    RispondiElimina
  22. non conoscevo questo marchio ti ringrazio..lo proverò.
    http://scopriepassaparola.blogspot.it/2013/07/function-if-document.html#comment-form

    RispondiElimina
  23. con questi vini dolci si può tranquillamente brindare a un evento e si sposa bene ai dolci

    RispondiElimina
  24. vino ottimo,poi l'abbinamento con al torta di fragole e panna e' ottimo

    RispondiElimina