domenica 21 aprile 2013

Lodigrana Bella Lodi

Lodigrana Bella Lodi - La qualità è nella grana
Oggi voglio parlarvi di un prodotto che mi ha letteralmente conquistata con il suo gusto unico e delicato che da sapore hai nostri piatti e che può essere utilizzato il tanti modi, vi parlo prima però della loro bellissima storia... 
 Bella Lodi è prodotto da un solo antico caseificio che ha più di 100 anni, in un comune del Parco Adda Sud. Colore bianco, con variazioni molto contenute anche in estate; profumo intenso, fragrante; sapore pieno ma non piccante né troppo salato: Bella Lodi, formaggio stagionato dalla crosta nera, nasce dalla grande e radicata tradizione casearia del grana lodigiano.Il latte proviene da stalle concentrate nel lodigiano, dove viene lavorato rispettando le antiche regole di produzione. Solo una lunga e paziente stagionatura può garantire il formarsi di quegli aromi che si sprigionano caldi e vigorosi al taglio di ogni pezzo di Bella Lodi.
Solo dopo aver appurato che i requisiti di colore, pasta, profumo e sapore sono quelli richiesti, potrà diventare una forma di Bella Lodi dalla tipica crosta nera. 

Fasi di produzione:
Nella produzione di Bella Lodi, la provenienza del latte è la cosa più importante. Per questo il latte deriva solo da capi provenienti da stalle selezionate nel territorio lodigiano e cremasco, dove vengono alimentati con foraggio locale e materie prime di sola origine vegetale. La lavorazione avviene ancora oggi nel pieno rispetto della tradizione. Dopo la stagionatura, ogni forma viene giudicata da tre maestri casari che, se corrisponde a particolari requisiti di colore, pasta e profumo, la classificano come Bella Lodi. Sempre nel rispetto della tradizione, ogni forma viene dipinta a mano con colore nero di origine naturale, proprio come una volta.



La Raspadura
 Pare che le origini della Raspadura siano da attribuire alle prime forme di grana lodigiano prodotte e non stagionate perfettamente, che per questo motivo venivano fatte «raschiare» dal padrone della cascina e il cui risultanto veniva lasciato in pegno ai suoi contadini. Come spesso accade quindi, un piatto tipicamente povero, rivalutato poi però e protagonista, fino ai nostri giorni, di pranzi ricchi e ricercati, fino a diventare oggetto di dono.
Visita www.raspadura-lodigiana.it
Senza conservanti e senza lattosio
Lodigrana Bella Lodi viene fatto senza «lisozima». Senza conservanti ed allergeni aggiunti, solo latte, fermenti lattici, caglio e sale.
Si conferma quindi come alimento di altissima qualità, assolutamente naturale e genuino, ad alta digeribilità, adatto a tutti, bambini e anziani, anche agli intolleranti al lattosio
Qualità organolettiche 
La grana di Bella Lodi è sinonimo di genuinità. Proprio per questa fama e per le sue caratteristiche nutrizionali, Bella Lodi è riconosciuto come alimento ad alta digeribilità, adatto a tutti e particolarmente indicato nell'alimentazione di bambini e persone anziane. Bella Lodi è naturalmente privo di carboidrati adatto quindi agli intolleranti al lattosio.

 Ho ricevuto dalla ditta Bella Lodi i seguenti prodotti:

- 1 confezione di grana Bella Lodi Classico nel sacchetto salvafreschezza.

- 2 confezioni di raspadura Bella Lodi.


Ho gustato la raspadura anche da sola, il suo gusto è unico e inimitabile. Spero di trovarla nelle mie zone perchè me ne sono innamorata. L'ho provata sul mio risotto di asparagi, la mantecatura con la raspadura risulta cremosa e delicata, e ho guarnito con un paio di sfoglie il mio piatto. Che dire... sensazionale! I miei ospiti sono stati davvero contenti ed hanno mangiato il loro piatto con gusto, chiedendomi di cosa si trattasse visto che la raspadura è un prodotto del nord. E la cercano pure loro... Ottimo prodotto!! E noi del sud ce ne intendiamo ;)
Andate sul loro sito http://www.bellalodi.it/ è ben fatto con tutte le spiegazioni del caso! Provate i loro prodotti perchè sono davvero eccezionali!

33 commenti:

  1. Io adoro questi prodotti soprattutto la raspadura, sono ottimi!

    RispondiElimina
  2. Sembrano davvero dei prodotti ottimi!

    RispondiElimina
  3. ottima presentazione. non conosceva il marchio. grazie per le info...

    RispondiElimina
  4. adoro il formaggio e questo è tra i miei preferiti!!!

    RispondiElimina
  5. Conosco il formaggio Bella Lodi già da un pò, ed è entrato di diritto nella hit parade dei miei formaggi preferiti!

    RispondiElimina
  6. sicuramente un prodotto di qualita'....da provare

    RispondiElimina
  7. Ottima la raspadura bella lodi, io no posso piu farne a meno, la metto dappertutto! la adoro sia sulla pizza che sulla pasta, anche sui risotti è eccellente, il tuo piatto è davvero invitante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come darti torto! Io l'ho mangiata anche cosi.. solo con un pezzettino di pane.

      Elimina
  8. sono ottimi prodotti quelli di lodigrana...la raspadura mi ha davvero entusiasmata

    RispondiElimina
  9. Ottimi prodotti ^_* Complimenti e grazie per essere passata nel mio!!

    RispondiElimina
  10. ANCHE IO HO CONOSCIUTO QUESTI PRODOTTI GRAZIE A BLOG CHE NE HANNO FATTO USO E DEVO DIRE CHE SONO DI OTTIMA QUALITA' SPECIALMENTE LA SFOGLIA BEN PRESENTABILE COME CONDIMENTO E DECORAZIONE DEL PIATTO...

    RispondiElimina
  11. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  12. la raspadura la adoro!! poi che sono senza lattosio è il massimo

    RispondiElimina
  13. i prodotti bella lodi, sono una scoperta recente ma, la raspadura in particolare è ottima, la do' al mio bimbo per delle merende alternative!!!!!

    RispondiElimina
  14. Un prodotto che sembra di ottima qualità.

    RispondiElimina
  15. adoro i prodotti bella lodi.. soprattutto la raspadura..

    RispondiElimina
  16. ..sono buonissimi i prodotti Bella lodi e po la Raspadura che te lo dico a fare!!! complimenti per i tuo risotto, deve essere veramente ottimo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti, io me ne sono innamorata della raspadura! Un prodotto cosi gustoso... ottimo si!

      Elimina
  17. non conoscevo questo marchio, molto interessante!
    xoxo

    RispondiElimina
  18. interessante :D anche se non conosco questa marca :D

    RispondiElimina
  19. io di Bella Lodi non posso fare più a meno Gustoso.. buonissimo.. genuino e sopratutto senza conservanti!

    RispondiElimina
  20. un piatto genuino e ben curato, complimenti

    RispondiElimina
  21. Complimenti per la descrizione, un'azienda davvero speciale

    RispondiElimina
  22. ottimi prodotti e ricetta fantastica...complimenti!

    RispondiElimina
  23. ance io o provato bella grana e lo adoro che bella ricetta che hai fatto

    RispondiElimina