mercoledì 2 luglio 2014

Pasta Panarese


Ciao followers! Oggi su questo mio post vi parlo di una mia passione, la pasta. Io non saprei proprio vivere senza, ed amo scoprire nuovi brand, meglio ancora se artigianali per assaporarne sempre il meglio. L'azienda di cui vi parlo oggi è situata nella Val D'Orcia, e vanta niente poco di meno che... la certificazione di un prodotto realizzato con la semola di grano duro proveniente dal raccolto dei propri campi. Pasta Panarese. 
La produzione della loro pasta avviene secondo criteri rigidi e nell'ottica di una filiera corta. La tecnologia utilizzata per la sua creazione è quella tradizionale, trafilatura al bronzo che conferisce alla pasta un aspetto rugoso ed irregolare per una maggiore presa dei sughi, ed essiccazione lenta e  a bassa temperatura per mantenere inalterate le caratteristiche organolettiche e il gusto degli amidi e del glutine.
Ho avuto modo di assaporare la pasta Panarese grazie alla gentile collaborazione concessami dall'azienda, che ringrazio immensamente per la grande varietà dei tipi di pasta con cui hanno voluto omaggiarmi. 

Vediamo nel dettaglio i vari formati
Tagliatini all'uovo, Stracci Toscani all'uovo, Maccheroncini all'uovo
 Fusilloni, Pennoni, Conchiglioni
 Gigli Toscani, Pappardele, Paccheri, Pici, Spaghetti dell'Orcia Archetto
Vi presento alcuni semplici primi piatti realizzati con alcuni di questi formati. 
Con le pappardelle non ho potuto esimermi dal fare un piatto a base di funghi porcini... ecco il risultato. Dovevo spolverarli con una buona manciata di pepe, ma tanta era la voglia di assaggiarli che ho fatto uno scatto al volo per paura che si raffreddasse :)
Con i particolarissimi Spaghetti dell'Orcia Archetto, davvero chilometrici... :) ho fatto un buon piatto di spaghetti al ragù. La loro particolarità sta nel fatto che sono piegati ad arco, per questo vengono nominati "archetti" risultando... lunghissimi!!! Guardate un pò.
E questo il mio piatto...

Personalmente alcuni formati mi sono piaciuti di più di altri, ma questo è un mio parere personale in base ai miei gusti. Ho adorato la vasta scelta di tipologia per grandezza e per formati, che si adattano con molta facilità a qualsiasi piatto è di nostra fantasia. In cucina io amo la semplicità nei gusti per esprimere al meglio il sapore della materia prima, la pasta. E come non dare risalto ad una pasta proveniente dal nostre bel paese. Vi ha incuriosito Pasta Panarese? Vi lascio con piacere i loro contatti. 
Ciaoooo
Sito Pasta Panarese (al momento è in costruzione)
info@pastapanarese.it

16 commenti:

  1. questa pasta sembra ottima, ne assaggerei volentieri un bel piatto...
    complimenti

    RispondiElimina
  2. mi piacciono molto i vari formati di pasta che propone Panarese, sicuramente sarà ottima questa pasta e complimenti per le tue ricettine!

    RispondiElimina
  3. che buone ricette e che pasta meravigliosa la Panaresa, la conosco e ha un gusto unico e genuino, la mia preferita sono i conchiglioni, li realizzo ripieni con una ricettina favolosa, se vuoi te la passo!

    RispondiElimina
  4. Io adoro la pasta e cerco sempre di trovarne di originali ma questa non la conoscevo. Devo provarla assolutamente!

    RispondiElimina
  5. Pasta Panarese, non ne avevo mai sentito parlare ma da come ne scrivi sembra davvero molto buona dovrò rimediare a questa mia ignoranza ed informarmi sui punti vendita dove acquistarla..

    RispondiElimina
  6. Non conoscevo pasta Panarese , indubbiamente ha un vastissimo assortimento di tipologia, l'imbarazzo della scelta , viste le tue ricette mi incuriosiscono gli spaghetti ...grazie info

    RispondiElimina
  7. non l'ho mai sentita questa pasta,grazie per le informazioni e x le ricette,voglio provare anch'io questo marchio

    RispondiElimina
  8. In famiglia siamo accaniti pastofili! Sono quindi ben lieta di scoprire un nuovo brand che permetta di portare in tavola pasta di qualità! In particolare trovo favolosa la varietà di formati! Un vero tripudio per il palato!

    RispondiElimina
  9. Mio marito ed i miei bimbi adorano la pasta, tanto da richiedermela a volte anche la sera!!!! Questo marchio sono sincera non l'ho mai assaggiato , ma ho notato alcuni formati come gli Stracci ed i Gigli Toscani di cui mi piacerebbe sentire la consistenza al palato!!!

    RispondiElimina
  10. ottimi prodotti perche' tutti naturali e fatti con passione.Questi formati si adattano molto bene a qualsiasi condimento

    RispondiElimina
  11. Questa pasta ha un sapore davvero unico, questo marchio ha veramente una ottima qualità.

    RispondiElimina
  12. Che bella questa pasta! Ma lo sai che non la conoscevo? Con i funghi secondo me è la morte sua

    RispondiElimina
  13. che bei piatti invitanti che hai preparato con questa pasta speciale
    Un marchio che ho conosciuto oggi grazie al tuo articolo, la proverò sicuramente

    RispondiElimina
  14. vorrei proprio provare questa pasta sembra buonissima!

    RispondiElimina
  15. Non conoscevo questo Pastificio e i suoi svariati formati di pasta, sono proprio curiosa di provarla,passo a visitare il sito, grazie.

    RispondiElimina
  16. sembra molto buona questa pasta. Ho avuto il piacere di conoscerla attraverso altri blog. Non mi resta che assaggiarla

    RispondiElimina