lunedì 9 settembre 2013

Olio Extravergine d'Oliva Pietro Coricelli


Oggi sul mio blog vi parlo di sapori e profumi che ci vengono tramandati dal lontano 1939 e lo faccio con un'azienda che in questi lunghi anni si è affermata a livello mondiale portando cosi i sapori e i profumi della terra di Spoleto, cuore della nostra bella Italia, in oltre 108 paesi del mondo: Pietro Coricelli. Da oltre 70 anni il loro impegno continua, portando sulle nostre tavole un prodotto che non ha perso le sue origini e tradizioni, con grande competenza e professionalità, portando a termine la loro missione, quella di far conoscere in tutto il mondo i nostri buonissimi odori e sapori mediterranei. Questi  i valori in cui credono:
  • QUALITÀ DEL PRODOTTO E DEI SERVIZI OFFERTI
  • SENSIBILITÀ ECOLOGICA
  • ORIENTAMENTO AL CLIENTE
  • EQUILIBRIO CON IL CONTESTO SOCIALE
  • EFFICIENZA E REDDITIVITÀ
Attendi da sempre a garantire un prodotto che sia l'eccellenza, preservando sempre e comunque l'ambiente che li circonda e in cui operano, infatti dal 2010 la Pietro Coricelli è la prima azienda olearia che ha ridotto le emissioni di Co2 nei propri stabilimenti.
All’interno dell’azienda Pietro Coricelli è possibile assistere all’intero ciclo produttivo dell’olio Extra Vergine di Oliva dove tecnologia, competenza, rispetto della tradizione e passione per la qualità sono indissolubilmente legate. Il loro frantoio si avvale delle più moderne tecnologie di estrazione di olio a freddo di ottima qualità. Dispongono di un parco dove sono sistemati tutti i serbatoi per uno stoccaggio idoneo della materia prima, conservandola al riparo da luce e fonti di calore. Possiedono un reparto di imbottigliamento e confezionamento molto all'avanguardia, ed efficienti sistemi di ispezione dei contenitori e di tutti i processi effettuati. Controllato il prodotto dal'inizio alla fine, posseggono anche un laboratorio chimico per svolgere le analisi di routine sul prodotto. Molti riconoscimenti a quest'azienda sono infatti d'obbligo, anche a livello internazionale. Ho trovato una parte molto interessante sul loro sito, su come si "assaggia" in'olio e voglio riportarvela:

L’assaggio è un esame completo che valuta un olio di oliva a livello:
OLFATTIVO: per apprezzarne le note aromatiche positive (fruttato di oliva verde o matura, sentore di foglia o d’erba o di vegetali – carciofo, erbe aromatiche, mandorlato, pomodoro-).
GUSTATIVO: per apprezzare così le sensazioni di amaro e piccante (caratteristiche positive)- il c.d. flavor
L'ASSAGGIO: Versare circa 15 grammi di olio in un bicchierino
Ruotare il bicchierino nel palmo della mano, coprendolo con l’altra mano, fino a portare l’olio a temperatura ambiente per far sprigionare bene tutti gli aromi.
Odorare brevemente, facendo inspirazioni di qualche secondo.
Prendere una piccola quantità di olio sulla lingua
Aspirare aria con suzioni prima delicate e poi più vigorose attraverso i denti, schiacciando la lingua sul palato in modo da vaporizzare l’olio nel cavo orale, portandolo a diretto contatto con le papille gustative e con il bulbo olfattivo, per via retro nasale
Fare riposare un poco la bocca muovendo la lingua contro il palato
Espellere l’olio
Utilizzare un pezzo di mela o bere acqua frizzante per pulirsi la bocca tra un campione e l’altro.
Interessante!! Non conoscevo affatto nei dettagli la valutazione di un'olio. Comunque per gentile collaborazione ecco cosa ho ricevuto dall'azienda:
 Questa meravigliosa scatola di cartone contenente una bottiglia di Olio Extravergine di Oliva 100% Italiano e un'altra bottiglia di Olio  Extravergine di Oliva  Fruttato a Bassa acidità.
Ecco qui da vicino:
100% Italiano è il risultato di una sapiente selezione dei migliori oli extra vergine di oliva derivanti  da olive coltivate e frante in Italia, quest’olio presenta un’ intensa nota aromatica di oliva che conferisce una piacevole nota gustativa dal leggero retrogusto piccante. Le sue caratteristiche chimico fisiche sono certificate da DNV a garanzia di qualità e materie prime selezionate.
Ideale per pietanze che richiedono un condimento deciso come carni, verdure grigliate e zuppe.
Il Fruttato Bassa Acidità Pietro Coricelli nasce da una selezione attenta di pregiati Oli caratterizzati da un profumo e da un gusto che ricordano il frutto fresco dell’oliva. Questo olio dal gusto inconfondibile è contraddistinto inoltre da una bassa acidità all’imbottigliamento, un importante parametro di qualità. Le caratteristiche chimico-fisiche di Fruttato Bassa Acidità sono certificate da DNV. Ideale per condire sia piatti della tradizione che verdure fresche ed insalate.
Con il 100% Italiano voglio farvi vedere la mia ricettina, quest'anno la nostra amata Etna ci sta regalando dei porcini meravigliosi, come questo bellissimo che vedrete in foto, ed ecco che ho subito pensato di assaporare questo olio con questa semplice ma gustosissima ricetta:
Porcino a Crudo con il 100% Italiano di Pietro Coricelli:
Tagliamo a rondelle il gambo di un bel porcino. 
Sistemiamoli in un piatto piano, mettiamoci su qualche spicchio d'aglio e il prezzemolo. 
Aggiungiamo il succo di un limone, ed irroriamo con l'olio 100% Italiano. 

Mettiamo poi in frigo per una notte. L'indomani, quando il fungo si sarà ben insaporito, mettiamo su del buon parmigiano o grana
Una ricettina semplice e gustosissima, non potete immaginare il profumo. Delizioso anche l'olio di Pietro Coricelli. Vi lascio il link al loro SITO PIETRO CORICELLI e alla loro PAGINA FACEBOOK PIETRO CORICELLI. Tantissime curiosità ed interessanti ricette e video ricette sono disponibili sul loro sito! 

31 commenti:

  1. ..per me è molto importante fondamentale per la nostra alimentazione scegliere un buon olio d'oliva...questo non lo conoscevo prima ma da come ne parli sembra davvvero ottimo e dal gusto davvero unico..mi piace tantissimo anche la filosofia dell'azienda..e poi la ricetta dei tuoi funghi porcini???!!! dovranno essere alquanto sublimi...già i porcini sono buoni da soli conditi con quest'olio lo saranno ancora di più!!!

    RispondiElimina
  2. Questo olio è assolutamente da provare, faccio spesso conserve sott'olio e un ottimo olio è l'ingrediente segreto ^__^

    RispondiElimina
  3. Una ricetta unica complimenti, con questo olio unico e dal gusto ottimo sicuramente il tuo porcino sarà perfetto!

    RispondiElimina
  4. che bella ricetta, l'olio è buonissimo

    RispondiElimina
  5. Wow hai preso due semplici prodotti di altissima qualità come l'olio e i funghi porcini ed hai creato in una mossa un piatto eccezionale! Quando i prodotti sono ottimi si gustano meglio nel modo più semplice possibile! Amo l'olio buono quindi grazie per le informazioni!

    RispondiElimina
  6. uso questi prodotti quotidianamente... quest'olio è strepitosoo

    RispondiElimina
  7. Ne sento parlare spesso di questo olio.. non l'ho mai acquistato ma non è dentto che non lo farò in futuro...

    RispondiElimina
  8. è semplicemente squisito questo olio... io ho avuto il piacere di assaggiarlo ed è proprio una favola *_*

    RispondiElimina
  9. l'olio è un elemento essenziale nella cucina e nella nostra alimentazione, quindi è essenziale che sia un'ottimo olio... e questo dalle tue parole mi sembra davvero ottimo!!
    Annalisa
    ♥ ♥ ♥ ♥ ♥
    http://provarepercomprare.blogspot.it/
    http://dolcicreazionidiannalisa.blogspot.it/

    RispondiElimina
  10. L'olio fa benissimo alla salute ed ormai lo sappiamo tutti. Se l'olio è Coricelli sono d'accordo con il fatto che sia prezioso e gustoso. Grazie per il suggerimento sul modo di come gustarlo

    RispondiElimina
  11. Ciao Claudia, non posso che confermare questa tesi, io acquisto sempre l'olio Coricelli, perchè lo trovo ottimo per condire ma anche da gustare così semplicemente con una fetta di pane casereccio tostato. Fra due mesi sarà Novembre e tu, essendo siciliana come me sai bene che la scelta dell'olio d'oliva è fondamentale per preparare la nostra amata "MUFFULETTA" ;) semplice da preparare ma ricca di gusto e tradizione! Per te un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ci crederai ma non so cosa sia la muffuletta! Credo sia molto conosciuta nelle zone di Palermo e limitrofi, qui in Sicilia orientale magari avrà altri nomi... comunque deliziosaaaaa (ho visto le foto)sarebbe perfetto

      Elimina
  12. Hai preparato un piatto delizioso e con l'olio Coricelli è scuramente più saporito!

    RispondiElimina
  13. ottimo questo olio è tra i migliori che abbia mai provato

    RispondiElimina
  14. Adoro questo olio è molto buono complimenti piatto fantastico

    RispondiElimina
  15. Mi piace questo olio, a casa qualche volta lo compriamo, e davvero di ottima qualità..

    RispondiElimina
  16. questi funghi conditi con quest'ottimo olio sicuramente saranno una vera goduria per il palato!

    RispondiElimina
  17. quest'olio è molto buono io l'ho provato e da allora compro solo questo e lo trovo facilmente all'ipermercato dove di solito faccio la spesa, ottimi i funghi e conditi con quest'olio ancora più buoni devono essere!

    RispondiElimina
  18. anche io uso questo olio e mi trovo davvero bene è naturale ed ha un buon sapore

    RispondiElimina
  19. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  20. Conosco il marchio.L'ho assaggiato,ma voglio provarlo anch'io sopra un bel porcino come quello nelle immagini.Ottima idea!

    RispondiElimina
  21. l'olio extravergine di oliva è alla base della corretta dieta mediterranea, quindi è essenziale scegliere un ottimo olio, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  22. L'olio è molto importante nell'alimentazione, anche io sto usando quest'olio e lo trovo davvero ottimo

    RispondiElimina
  23. Buonissimi i porcini fatti così e questo olio è davvero ottimo!

    RispondiElimina
  24. Conosco questo olio e mi piace molto

    RispondiElimina