venerdì 25 aprile 2014

Crostata Mare e Monti Contest Chef Artù!

Ciao a tutti carissimi! Oggi giornata di festa voglio presentarvi la seconda ricetta che parteciperà al contest di Chef Artù. Come avevo detto sul primo articolo i temi sono tanti e la mia scelta questa volta è ricaduta su di un classico: la crostata. Ve la presento in una versione salata, completa, che racchiude i profumi del mare e del nostro orto. Per questa ricetta ho utilizzato le patate del mio orto e delle uova freschissime... vi spiego qui di seguito come ho fatto la mia Crostata salata mare e monti!


Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotondo
  • 2 zucchine grandi
  • 4 patate
  • 1 scatoletta di tonno (da 80g)
  • 2 cucchiai di grana padano grattugiato
  • 1 spicchio di aglio
  • olio evo
  • 40 g di galbanino
  • 2 uova
  • sale e pepe nero
Preparazione:
Tagliamo le zucchine a rondelle e mettiamole all’interno di una padella con olio bollente insieme ad uno spicchio d’aglio, un pizzico di sale e pepe nero. Cuociamo per 5 minuti o fino a quando saranno ben dorate e mettiamole da parte a far raffreddare.
Lessiamo le patate in acqua salata, appena pronte togliamo la buccia e schiacciamole fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. Uniamo al composto la scatoletta di tonno sgocciolato ed amalgamiamo tutto per bene.
Prendiamo lo stampo per crostata di Chef artù ed adagiamo su la nostra pasta sfoglia...
Bucherelliamo e mettiamo su il primo composto di patate e tonno insieme alle zucchine.
In una ciotola a parte sbattiamo le 2 uova con il nostro grana grattugiato, un pizzico di sale e pepe nero, versiamo il tutto sulla crostata.Tagliamo a tocchetti il galbanino e adagiamolo su.
Tagliamo delle striscioline di sfoglia e chiudiamo i bordi della nostra crostata... eccola pronta per essere infornata a 170 gradi per 35 minuti!!
Ed eccola pronta :) Ottimo lo stampo per crostata di Chef Artù!!
Vi è piaciuta la mia Crostata Mare e Monti? Se si vi invito a cliccare un bel mi piace alla mia foto al seguente link --------------> https://www.facebook.com/photo.php?fbid=751702554870437&set=o.158259531038494&type=1&theater 

10 commenti:

  1. che spettacolo, sai che non avevo pensato di abbinare le patate alle zucchine in una crostata... otttima idea.. deve essere molto buona. in bocca al lupo... ;-)

    RispondiElimina
  2. Che spettacolo questa ricetta, semplice ma gustosa!!!

    RispondiElimina
  3. che delizia! una ricetta molto particolare , contiene tutti ingredienti che adoro!

    RispondiElimina
  4. Che bontà questa ricetta, non l'avevo mai preparata così con zucchine e patate ti rubo la ricetta e la provo sta sera!

    RispondiElimina
  5. uhm è venuta proprio bene che aspetto super-invitante ! con le zucchine non ho mai provato a fare una torta salata ma è un'ottima idea in bocca al lupo per il contest!

    RispondiElimina
  6. Che bella crostata! Deve essere davvero squisita.

    RispondiElimina