martedì 15 ottobre 2013

Torronificio M. Geraci: Dolcezza tutta Siciliana

Ciao carissimi!! Oggi il mio blog ospita con grande piacere un'azienda siciliana come me :) Azienda che produce torroni dal 1870 in quel di Caltanissetta: Torronificio M. Geraci. Orgoglio della produzione dolciaria siciliana, il torrone, è un dolce tipico natalizio ma presente sempre nelle nostre più belle feste di paese. Il torronificio M.Geraci, produce da quasi circa 150 anni questo buonissimo dolce tipico con gli stessi metodi artigianali e con gli ingredienti migliori presenti su questo territorio. Hanno ricevuto tantissimi premi e sono anche raccomandati niente di meno che da il "Gambero Rosso". Ecco alcune delle loro specialità:
Ho ricevuto questo sacchettino contenete alcuni dei loro buonissimi torroni e torroncini. Oltre a questa meravigliosa brochure con tanto di foto delle loro deliziose creazioni:
Vediamo un pò cosa c'è dentro:
Tantissimi torroncini e la buonissima pera di frutta martorana...
---------------------------------------------------------------------------------------
Questi in particolare (informazioni fonte sito):
Torrone Bloc
Ingredienti: Mandorle, Miele, Zucchero, Sciroppo di Glucosio, Pistacchio, Albume
Tipico torrone di Caltanissetta, friabile a base di miele, mandorle e pistacchi, tutti scelti tra la migliore produzione agricola siciliana. 

Rinomato in tutta Italia, la famiglia Geraci ha mantenuto nel tempo e tramandato la ricetta originale del bisnonno Michele, dal lontano 1870.
Torrone Splendor®
Ingredienti:Mandorle, Miele, Zucchero, Sciroppo di Glucosio, Pistacchio, Albume, Pasta di cacao, burro di cacao, emulsionante lecitine (di soia), aromi. Cacao minimo: 55%. 
Torroncini croccanti, ricoperti di cioccolato, sottili al punto da essere chiamati, dai clienti più affezionati, “le sigarette”.
 
La loro dimensione li rende estremamente graditi anche alle persone più anziane, mentre il loro aspetto, tutti colorati con dei frivoli fiocchetti laterali, li rende allegro complemento per qualsiasi confezione, sia essa personale o da regalare. La copertura di cioccolato e l’incarto vengono ancora effettuati rigorosamente a mano.
 
Torrone Elena, o Croccante
Ingredienti:Mandorle, Miele, Zucchero, Sciroppo di Glucosio, Pistacchio, Albume, Pasta di cacao, burro di cacao, emulsionante lecitine (di soia), aromi. Cacao minimo: 55%. Torroncini rettangolari, croccanti, ricoperti di cioccolato. 
Durante i primi anni del ‘900 alcuni tipi di torrone furono “battezzati” per rendere omaggio agli allora regnanti di casa Savoia. A distanza di un secolo e di numerosi cambiamenti politici e sociali che hanno interessato il mondo intero, ci piace ricordare i torroni con i nomi che i nostri predecessori hanno scelto per loro, in omaggio alla tradizione. 
Torrone Jolanda, o Ripieno di Crema di Mandorle.
Ingredienti: Mandorle, Miele, Zucchero, Sciroppo di Glucosio, Pistacchio, Albume, Pasta di cacao, burro di cacao, emulsionante lecitine (di soia), aromi. Cacao minimo: 55%. Torroncini particolarissimi, dalla preparazione elaborata: il torrone caldo viene tagliato in foglie sottili, che vengono adagiate negli appositi telai per acquisire la forma di piccole tegole. Ogni pezzo così ottenuto viene quindi riempito, a mano, con un impasto cremoso a base di mandorle e zucchero. Si procede, quindi, alla copertura di cioccolato. 
Torrone Pepita
Ingredienti: Mandorle, Miele, Zucchero, Sciroppo di Glucosio, Pistacchio, Albume, Pasta di cacao, burro di cacao, emulsionante lecitine (di soia), aromi. Cacao minimo: 55%. Un pizzico di fortuna ha aiutato l’estro di Mariolina e di Apollonia, sua mamma e nostra nonna (anche se lei preferiva essere chiamata Mary) nella creazione, sul finire degli anni ’70 del secolo appena concluso, di questo particolarissimo torrone.
Decisamente più morbido dei croccanti di famiglia, grazie alla particolare lavorazione cui viene sottoposto il torrone, impreziosito da una mandorla intera prima di essere ricoperto di cioccolato, le sue inventrici decisero che, vista la forma irregolare, il colore dell’incarto sarebbe stato uno solo, l’oro, ed il nome dell’ultimo nato di casa Geraci sarebbe stato Pepita.
Torroncini Morbidi
Ingredienti: Mandorle, Miele, Zucchero, Sciroppo di Glucosio, Pistacchio, Albume, Pasta di cacao, burro di cacao, emulsionante lecitine (di soia), aromi. Cacao minimo: 55%. Sull’onda dell’evoluzione del gusto la nostra famiglia ha ceduto, dopo anni di richieste in tal senso, alla preparazione del torrone morbido. 
La loro peculiarità sta nelle materie prime, rigorosamente siciliane, e nel rifiuto di utilizzare essenze aromatiche. I nostri torroncini morbidi sono pertanto ricoperti esclusivamente di cioccolato, tutt’al più possono essere preparati, su richiesta, nella variante all’arancia (con l’aggiunta di pezzetti di scorza d’arancia candita mescolati al torrone). 
Frutta Martorana 
Ingredienti: Mandorle, Zucchero, Sciroppo di Glucosio, Acqua, Zucchero di Canna, Scorza di Limone, Amido di Mais. Coloranti: E102, E110, E122, E124, E129, E151.Acidificante: Acido Citrico E330. Conservante: Anidride Solforosa E202. Alcool Puro, Gomma Lacca Decerata. 
I bambini siciliani si svegliano, la mattina del 2 Novembre, giorno di commemorazione dei defunti, e cercano, in giro per la casa, il dono che i defunti hanno lasciato loro. Tradizione vuole che quel dono sia la frutta di martorana, dolce semplice negli ingredienti (è la mandorla a svolgere il ruolo di protagonista assoluta), molto accurato nella preparazione (i fruttini vengono realizzati a mano, e colorati, a mano, sì da sembrare vera frutta) che svolge l’importante ruolo di mantenere vivo, nei più piccoli, il ricordo di chi non c’è più. Da qualche anno, ormai, la frutta di martorana si è affrancata dal consumo esclusivo in occasione del 2 novembre ed è divenuta dolce da consumare tutto l’anno.
--------------------------------------------------------------------------------------
Dolcetti super deliziosi e tanto golosi. Di ottima qualità. Questi piccoli assaggi sono stati davvero molto piacevoli. In particolare ho adorato il torrone Jolanda con il ripieno di crema di mandorle, ma anche tutto il resto... non si può proprio resistere a delle golosità cosi buone! Questi prodotti vengono presentati all'interno di meravigliose scatole di cartone o di metallo, tutte con disegni particolari e molto belli.
Se anche voi volete deliziarvi anche solo con gli occhi, queste golosità tutte siciliane vi lascio con piacere il loro SITO TORRONIFICIO M.GERACI e la loro PAGINA FB. 

22 commenti:

  1. Mmmmm quanti tipi di torrone particolare, mi incuriosisce molto il torrone Splendor, sottile come "sigarette". Fantastico questo marchio, vado a visitare subito il sito per fare qualche acquisto!

    RispondiElimina
  2. che bontà ho l'acquolina in bocca... grazie per avermi presentato questi magnifici prodotti

    RispondiElimina
  3. io amo i sapori della Sicilia, mio marito è di origine siciliana e ogni volta che andiamo giù a trovare i suoi parenti faccio una bella scorpacciata di tutte queste delizie, che qui da me proprio te le sogni..quest'azienda mi è nuova ma i prodotti che propone devono essere assolutamente squisiti, golosi , genuini e fatti con tanto amore e passione...un buon torrincino adesso me lo mangerei molto volentieri!!!

    RispondiElimina
  4. Wow!!!! quanta golosità!!! e che confezioni particolare, non conoscevo questo torronificio corro a visitare il sito!!!!! kiss

    RispondiElimina
  5. Ho provato anche io queste golosità , e non ho mai visto un torrone così buono!!!Poi le confezioni da regalare sono fantastiche e sicuramente a natale ci farò dei pensierini

    RispondiElimina
  6. adoro i torroni in generale, ma da buona siciliana non posso che apprezzare questi splendidi prodotti!

    RispondiElimina
  7. I torroni siciliani sono rinomati per la loro bonta'!mmmhhhh

    RispondiElimina
  8. li conosco benissimo, sono delle bontà uniche efai bene a consigliarli a tutti i golosi

    RispondiElimina
  9. quanti buoni prodotti, non li ho mai provati ma sembrano gustosi

    RispondiElimina
  10. Adoro il torrone artigianale! e questo ha tutte le caratteristiche per essere davvero una tentazione per il mio palato! Corro sul sito!

    RispondiElimina
  11. ohhhhhhh i torroni! Come li amo! Questa azienda non la conoscevo però.

    RispondiElimina
  12. Si vede che arriva l'inverno, si parla già di torroni! Questi poi sembrano squisiti, mi voglio fare una calzetta solo per me!

    RispondiElimina
  13. Buoni questi torroni e torroncini, mi fanno pensare al Natale, belle anche le confezioni. Si possono fare tanti bei regali golosi. Non conoscevo questa azienda , daro' un'occhiata al sito.

    RispondiElimina
  14. Sono una vera bontà e poi sono una specialità della nostra Sicilia, davvero buoni e sarebbe una buona idea come regalo natalizio.

    RispondiElimina
  15. che bontà questi prodotti che propone questo brand devo provarli anche io grazie dei consigli

    RispondiElimina
  16. golose raffinatezze per il palato con le loro mandorle e ottimi pistacchi

    RispondiElimina
  17. devono essere proprio speciali questi prodotti, faccio un giretto nel sito, magari faccio qualche regalino per natale con questi prodotti!

    RispondiElimina
  18. un'infinita golosità questi torroni!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  19. sono golosità che vicino a NAtale non si può dire di no... Ottime idee regalo,sopratutto!

    RispondiElimina
  20. wow, tra poco arriva il periodo del torrone... lo adoro... soprattutto quello duro!

    RispondiElimina
  21. i torroni li mangio molto volentieri. Mi piace molto quello croccante

    RispondiElimina
  22. Amo il torrone in tutte le versioni, croccante, morbido, al cioccolato...e chi più ne ha più ne metta.

    RispondiElimina