giovedì 18 giugno 2015

Menarini

Il patrimonio artistico culturale del nostro paese è il più grande e il più importante al mondo.Valorizzarlo è un nostro dovere, sia per noi stessi che per le generazioni che verranno, il rispetto verso opere straordinarie è un onere ed è un'eresia non prendersene cura.
Menarini ha preso un impegno encomiabile, investendo sulla valorizzazione e sopratutto la conservazione del patrimonio artistico culturale in quel di Firenze.
In occasione del loro 100 anni hanno ben pensato di realizzare un nuovo libro d'arte dedicato al grande artista fiorentino Pontormo.
La presentazione è avvenuta il 7 marzo, nella romanica chiesa di Santa Felicita nella quale vi è la straordinaria Cappella Capponi decorata nel sedicesimo secolo proprio da Pontormo insieme al Bronzino. Grandi opere di valore artistico-culturale sono presenti in questa straordinaria cittadina patria del rinascimento che vanta numerose opere d'arte appartenenti ai più illustri maestri: Michelangelo, Botticelli, Leonardo, Donatello, Dante e Beato Angelico. Città "fiorente" dal punto di vista storico, artistico e culturale, le principali opere più significative di questa città sono: Il Duomo di Firenze, chiesa madre della città, con la sua straordinaria cupola disegnata dal Brunelleschi e che può ospitare ben 20.000 persone. Il suo campanile, disegnato da Giotto nel quattordicesimo secolo; straordinarie le sue decorazioni in marmo bianco, rosa e verde.
La Badia Fiorentina, importantissima chiesa fiorentina cui il grande Dante cita nella Divina Commedia. La casa-museo di Dante Alighieri dove con molta probabilità egli nacque e che ospita innumerevoli testimonianze della sua vita.
 Il Battistero, il più antico monumento dell'intera piazza che si pregia di innumerevoli opere di artisti importanti. 
Piazza della Signoria, museo a cielo aperto nominata "piazza più bella e importante del mondo". Palazzo Vecchio, sede del comune di Firenze dagli straordinari dipinti ed opere.

Firenze è una città senza eguali ed è doveroso valorizzare le sue opere tramite la conservazione delle stesse. Menarini è un grande esempio in tutto ciò. Vi invito a visionare il blog di Menarini per appurare tutto, e vi lascio con piacere anche il link al video istituzionale Straordinario!

"Post realizzato in collaborazione con Blogger Italia"
MENARINI BLOG

4 commenti:

  1. bellissima iniziativa quella di Menarini per la citta' di Firenze

    RispondiElimina
  2. Ottima iniziativa, l'Italia è meravigliosa e dovrebbe essere più valorizzata, complimenti a Menarini!

    RispondiElimina
  3. Bella questa iniziativa... che bello scoprire le meraviglie del nostro paese!

    RispondiElimina
  4. Sará davvero interessante questo libro!

    RispondiElimina