giovedì 2 maggio 2013

INALPI

INALPI - La magia del latte fresco che diventa formaggio
Ciao a tutti miei cari follower oggi voglio parlarvi del marchio di Inalpi. Le loro tradizioni parono da molto lontano...

Sin dal lontano 1800 le famiglie proprietarie di INALPI erano attive nel settore lattiero caseario.
La tradizione, ben rappresentata da questa lunga esperienza, ha saputo evolversi grazie ad una grande attenzione al miglioramento della qualità, alle richieste del mercato ed all'innovazione tecnologica ed ha portato alla nascita a Moretta (Cn) dell'attuale INALPI
Il processo di sviluppo, costruito con passione e professionalità, si è rivelato vincente grazie alla ricerca costante di un altissimo standard qualitativo delle materie prime.
L'utilizzo di latte nelle lavorazioni aziendali, la tracciabilità del prodotto e la costante attenzione posta per il rispetto della normativa igienico sanitaria costituiscono il valore aggiunto che caratterizza la produzione INALPI.
Per rispondere in modo ottimale alle richieste del mercato è disponibile un'ampia gamma di prodotti: ai principali derivati del latte, panna, burro e yogurt, si affiancano i lavorati quali il preparato alimentare per pizza e il formaggio fuso filante, i formaggini, il formaggio fuso a fette (anche in versione light ed a basso contenuto di colesterolo), ottenuti utilizzando solo formaggi e latte, di cui si apprezza tutto il sapore.
Completano l'offerta disponibile la commercializzazione di formaggio grattugiato fresco e di diversi tagli di formaggi classici.
La più recente innovazione infine è costituita dalla messa in funzione di un impianto di concentrazione e polverizzazione del latte, unico in Italia, che va a soddisfare una importante porzione di domanda di latte in polvere in particolare del settore dolciario.
Le capacità produttive ed organizzative raggiunte ci autorizzano a proporci fortemente sul mercato come partner di fiducia sia per l'industria che per la grande distribuzione. 

L'azienda mi ha gentilmente inviato alcuni dei loro prodotti da testare:

  ------------------------------

Inizio a parlavi dei "FORMAGGINI DI INALPI"
"Non semplici triangolini di formaggio fuso, ma specialità uniche grazie all’innovativa ricetta a base di latte fresco piemontese certificato Italialleva, garanzia di una filiera corta e controllata. Una genuina cremosità buona da spalmare su una fetta di pane per una merenda sana e nutriente, da aggiungere in un piatto caldo per arricchirlo e renderlo speciale, da mangiare sfusa a fine pasto o in qualunque ora del giorno per uno spuntino pratico, veloce e gustoso. Questi sono i Formaggini di IN.AL.PI., un alimento ormai parte della nostra cultura alimentare, consumato fin dai primi anni di vita ma intrigante ed appetitoso anche per i grandi."

Con questi formaggini ho fatto della pastina alla mia cuginetta, mettendone ben 2! L'ho assaggiata pure io a dirvi la verità, perchè volevo sentire il gusto e sopratutto la differenza con altri formaggini, e devo dire che era davvero gustosissima, infatti la mia cuginetta l'ha finita subito! Lei che fa sempre i capricetti per mangiare... 
Poi ho voluto testare la sua cremosità, creando degli Stuzzichini con Cracker all'acqua.
Ho spalmato su ogni crecker un pò di formaggino INALPI ho spolverato con pepe fresco macinato, e ho su adagiato una fogliolina di insata.
E' stato uno stuzzichino gustoso e fresco, il formaggino inalpi aveva un buon gusto che si sposava perfettamente con la freschezza del ciuffetto di lattuga.
-----------------------------
"Le Fettine Classiche Inalpi"
Il latte fresco è il principale ingrediente delle Fettine Classiche di IN.AL.PI., un prodotto a vocazione moderna che mantiene il sapore della tradizione. Core business dell’azienda, sono formaggio fuso dal gusto delicato a base di lattecertificato Italialleva, a garanzia dell’origine e del benessere dell’animale, nonché di italianità e tracciabilità del prodotto. Ottimi spuntini da gustare sfuse, sono ideali per arricchire un sandwich freddo o caldo e si rivelano una soluzione pratica e gustosa adatta ai più fantasiosi utilizzi. Puoi insaporire le tue ricette aggiungendo un tocco sfizioso o creare nuovi piatti unendole a tanti ingredienti, per ritrovare ed apprezzare in ogni tuo piatto il sapore del latte fresco con cui sono prodotte. Una sana e gustosa risposta alle preferenze del consumatore del nuovo millennio nel pieno rispetto dell’ambiente e degli standard disicurezza alimentare, grazie alla filiera corta ed interamente controllata.


Questo prodotto io lo usato per rendere cremose le mie Pennette Piselli e Pepe Bianco con Fettine Classiche INALPI.

Ho messo dentro la padella, dove ho precedentemente  cucinato i miei piselli raccolti freschi dal mio orto, con un pochino di olio e cipolla tagliata finemente, le mie penne rigate cotte al punto giusto.
Ho impiattato mettendo del pepe bianco e una fettina CLASSICA INALPI.









Ho ammalgamato il tutto ed ho gustato la mia pasta... il suo gusto era unico, cremoso, con l'aggiunta del pepe bianco che solleticava il palato. La fettina classica di INALPI  si è sciolta subito e si è ammalgamata con facilità alla pasta... da rifare assolutamente!!

 ---------------------------------------------------

Come tutte Le Fettine di IN.AL.PI., anche quelle in versione Light hanno come caratteristica principale il valore aggiunto di essere prodotte con latte fresco piemontese certificato Italialleva, organismo che garantisce la freschezza e lagenuinità del prodotto grazie alla tracciabilità della materia prima, tutelando l’intera filiere del latte, dall’allevatore al consumatore finale. Tutto il sapore del latte in un prodotto specificatamente studiato per chi preferisce o necessita di una dieta particolarmente attenta e controllata, le Fettine Light di IN.AL.PI. contengono una ridotta quantità di grassi senza perdere le caratteristiche di bontà e flessibilità di utilizzo delle altre varianti di gusto.

Con queste fettine Light ho voluto preparare un pranzo leggero, molto semplice, ma che non avevo mai provato con delle fettine light, ve lo consiglio con l'aggiunta di una bella insalata. 

Le fettine light di inalpi sono davvero gustose, troviamo cosi il giusto binomio tra leggerezza e gusto. Con il loro ridotto contenuto di grassi è perfetto per incominciare a mettersi in linea per la bella stagione che ormai è alle porte!


----------------------------------------------------
Come le Classiche, anche Le Fettine di IN.AL.PI.gusto Emmental sono prodotte con latte frescoproveniente da allevamenti certificati Italialleva, ente che esercita un controllo capillare sullaitalianità ed ecosostenibilità degli allevamenti. Sono l’ideale per chi ama un preparazioni dai toni più decisi: la presenza del formaggio emmental arricchisce l’inconfondibile bontà del latte con un pizzico di sapore in più. Fuse su un piatto caldo o come farciture di un toast, consumate fredde a completamento di una insalata o gustate singolarmente in naturalezza, le Fettine Emmental rendono più sfizioso ogni tuo pasto.

Con queste gustose fettine ho preparato dei Bocconcini di Melanzane con Pomodoro e Fettine INALPI Emmental ottime come antipasto!

Ho grigliato le melanzane 
Ho salato le melanzane e ho adagiato su' un pezzettino di pomodoro e la fettina INALPI EMMENTAL
Ho chiuso con uno stuzzicadenti i bocconcini e li ho disposti in una pirofila in pirex. Ho aggiunto un filo d'olio, del pepe nero e del prezzemolo. Ho messo il tutto in forno a 180 gradi per 7 minuti. Ed il risultato è stato questo:
I bocconcini sono risultati davvero gustosi, gli amici a cui li ho presentati hanno apprezzato davvero molto, per me questo formaggio ha un gusto un pò troppo forte, ma è il mio gusto, sono comunque stati divorati davvero da tutti!

Sono tutti prodotti molto validi e davvero gustosi, vi consiglio di acquistarli perchè ne vale davvero la pena rispetto ad altre marche...

Per ulteriori informazioni vai su http://www.inalpi.it/
e su http://www.lebontainalpi.it

IN.AL.PI S.P.A
Via Cuneo 38, 12033 Moretta(CN) Italia
tel +39(0172)915111 fax +39(0172)94226
email: blog@inalpi.it

30 commenti:

  1. Hai fatto veramente degli ottimi stuzzichini! E Inalpi sono veramente degli ottimi prodotti!

    RispondiElimina
  2. che buone queste ricette, ho assegnato un piccolo premietto al tuo blog, spero ti faccia piacere, bacioni, lisa
    http://lisabeautycase.blogspot.it/2013/05/nuovi-premietti-per-il-mio-blog-grazie.html

    RispondiElimina
  3. ..i prodotti Inalpi sono ottimi, ma le tue ricette lo sono ancora di più!!!!!

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  5. i prodotti Inalpi sono buonissimi perché fatti solo con il miglior latte

    RispondiElimina
  6. Ottima azienda Inalpi, proverò anche le tue ricette!!! grazie

    RispondiElimina
  7. anche io ho collaborato con loro e soprattutto le fettine Light sono diventate prodotto stabile nel mio frigo :P

    RispondiElimina
  8. i prodotti inalpi sono veramente deliziosi

    RispondiElimina
  9. deliziose ricette...ottimi prodotti davvero ^_^

    RispondiElimina
  10. Ho avuto il piacere di provare questi prodotti anch'io e sono veramente ottimi...ho provato a cercarli anche all'auchan della mia città ma purtroppo trattano solo pochi prodotti, le fettine e i formaggini no :-( cmq proverò sicuramente la pasta filante per pizza...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece ho trovato al mio supermercatosia le fettine classiche che i formaggini :)

      Elimina
  11. Wow questi piatti sono ottimi!!:):) baciiii
    http://anordinarylifestylebook.blogspot.it/2013/05/tripleshoes.html

    RispondiElimina
  12. Prodotti ottimi, ricette molto carine grazie dei consigli

    RispondiElimina
  13. Sono davvero ottimi prodotti, mi devo ricordare di comprarli!

    RispondiElimina
  14. stuzzichini favolosi, adatti anche a buffet freddi, complimenti

    RispondiElimina
  15. ottimi stucchini con prodotti molto buoni,adoro le fettine Inalpi anche perchè si sciolgono molto bene.

    RispondiElimina
  16. Anche io ho avuto modo di assaggiarle e sono buonissime. Sono contenta di aver conosciuto questo marchio che si differenzia dagli altri in quanto a bontà e resa. Ottime le tue ricette.
    Lilli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' verissimo, sono davvero ottimi, di solito siamo presi dalle mille pubblicità e dalle più famose marche... questo marchio e anche migliore!

      Elimina
  17. i prodotti Inalpi sono ottimi li compro sempre!

    RispondiElimina
  18. Sento spesso parlare benissimo dei prodotti Inalpi, appena li trovo da qualche parte di sicuro li compro ! ...le tue ricette poi, davvero sfiziose, soprattutto le melanzane, che adoro ! :D

    RispondiElimina
  19. davvero ottime queste ricette fatte con i prodotti inalpi!!

    RispondiElimina