sabato 25 ottobre 2014

Festa del Torrone Contest Budino al Cioccolato con Sorpresa di Torrone

Ciao a tutti miei carissimi followers! Oggi sul mio blog partecipo con grande piacere ad un contest per food blogger davvero molto dolce e carino realizzato per l'occasione della Festa del Torrone che si svolgerà a Cremona dal 15 al 23 novembre. Tantissimi gli spettacoli in programma che permetteranno di conoscere meglio questa bellissima città e di assaporare uno dei dolci più conosciuti e antichi della nostra bellissima Italia. Vi lascio il link del programma della festa per non perdervi nemmeno un'evento, se siete delle vicinanze ne vale davvero la pena. http://www.festadeltorronecremona.it/2014/
Ho ricevuto, per partecipare a questo contest, il buonissimo torrone classico Sperlari, insieme ai Morbidelli. Mi sono quindi cosi cimentata nella realizzazione di una ricetta semplice ma un pò particolare, con l'effetto sorpresa!!!

Budino al Cioccolato con Sorpresa di Torrone

Ingredienti:
90 gr cioccolato extra fondente
60 gr zucchero fine
50 gr di farina
50 gr di burro
500 ml di latte parzialmente scremato
2 fogli di colla di pesce
Cannella
Torrone Classico Sperlari
Morbidelli Sperlari

Procedimento:
Ho fatto bollire il latte con un pizzico di cannella e l’ho lasciato raffreddare per una quindicina di minuti. Nel frattempo ho messo sul fuoco il burro a pezzettini e quando ha incominciato a sciogliersi ho unito lo zucchero  e la farina setacciata, mescolando bene con le fruste.  Ho tagliato finemente il cioccolato fondente e versato all’interno del composto, mescolando afffinchè questo non si  è  sciolto del tutto. Ho aggiunto al latte già raffreddato la colla di pesce strizzata dopo averla tenuta in ammollo ed unito al primo composto mescolando per bene. 
Ho versato il mio budino caldo all’interno degl stampi e fatto raffreddare un pochino per mettere al suo interno la “sorpresa”, uno dei Morbidelli Sperlari alla Vaniglia Bianco, per creare contrasto.
Ho messo in frigo per tre ore, l'ho capovolto poi sul piattino e spolverato con una manciata di Torrone Classico. Questo il risultato!
Ecco qui il mio budino mordidissimo con sorpresa di Torrone! Vediamo il suo interno... curiosi??
Ecco come si presenta.
Zoom...
Non trovate che la mia ricetta sia alquanto carina?  I tempi di realizzazione sono molto veloci, 15 minuti per la preparazione, un pò di più ci vuole per fare addensarlo bene.
 Io sono rimasta davvero molto soddisfatta, sia per il gusto che per l'effetto :) Buona Festa del Torrone a tutti :) Claudia.
Link
http://www.sperlari.it/
http://www.festadeltorronecremona.it/2014/
#festadeltorrone

12 commenti:

  1. A me piacciono i torroni specie adesso che si avvicina natale il tuo budino invitante hai dato un tocco in piú col torrone buon contest

    RispondiElimina
  2. Sono buonissimi questi torroni, li acquisto ogni anno durante le festività di natale, sono veramamente ottimi, complimenti per la ricetta dovrà essere una delizia!!!

    RispondiElimina
  3. amo il torrone lo mangio sempre a Natale ma li adoro anche durante l'anno , il tuo budino è invitante, peccato non poterci andare alla festa ..

    RispondiElimina
  4. ciao bellissima iniziativa, partecipo anche io al contest , il tuo budino ha un aspetto ijnvitante e deve essere ottimo con la sorpresa al torrone ..

    RispondiElimina
  5. che bello questo contest io di solito non preparo mai dolci con il torrone, devo seguirlo per imparare qualche ricetta nuova, come la tua!

    RispondiElimina
  6. che bonta',questo budino con il torrone sperlari e' davvero una delizia de vedere e sicuramente sara' buonissimo

    RispondiElimina
  7. il tuo dolce è una vera ispirazione, devo provarlo! poi oggi con questo freddo mi diletto volentieri in queste cose

    RispondiElimina
  8. Mamma mia che delizia!!! Io adoro il torrone, ma a Natale ne ricevo davvero tanto per cui questa è un'ottima idea per realizzare un dolce alternativo :)

    RispondiElimina
  9. Mi piace l'idea che hai avuto, devo dire che non mi sarebbe mai venuto in mente di usare i torroncini in questo modo goloso! Deve creare proprio un bel contrasto in bocca!Brava! Buona serata :)

    RispondiElimina
  10. che bella idea!!! da mangiare con gli occhi!!! altro che dietaaaaaa

    RispondiElimina
  11. deve essere buonissimo...ricetta appuntata...da fare assolutamente!

    RispondiElimina
  12. Ma questa ricetta è davvero speciale, complimenti!!! Chissà che bontà!

    RispondiElimina