martedì 21 maggio 2013

Torta intrecciata

Ciao a tutte/i!!!! Oggi voglio farvi un post molto dolce... e ho pensato di farvi vedere una torta, fatta da me :) con una tecnica che mi piace davvero molto, l'intreccio di panna.
Ho innanzitutto fatto il pan di spagna, con questa ricetta:
  • 4 uova, 
  • 150 gr di zucchero, 
  • 150 gr di farina,
  • 1 bustina di vanillina, 
  • 1 pizzico di sale, 
  • la scorza grattugiata di 1/2 

L'ho inumidito con una bagna al limoncello ed ho farcito la torta con una crema chantilly.
Vi lascio pure la ricetta della mia crema chantilly:
  • 4 uova (solo i tuorli)
  • 500 ml di latte
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 3 cucchiai di farina
  • 1 limone
  • panna qb
Il procedimento penso lo sapete, sono ricette classicissime :) e poi ho decorato la mia torta con questa tecnica, che consiste nel creare con una sac à poche, un intreccio, partendo con un una linea di panna orizzontale, dall'alto della torta, e creando poi su di essa dei piccoli ricci in verticale, piccolini uno dietro l'altro, e poi di nuovo, alla fine di questi, un'altra linea orizzontale e tra i buchini altri piccoli ricci.. vi lascio le foto:

Ed ecco il risultato :) Poi l'ho decorata a mio piacimento, mi piace davvero molto quest'effetto! Provate a crearlo pure voi! E con quello che mi è rimasto... perchè non si butta via niente, ecco cosa ho fatto:
Che delizia!!!!!!!!!!! Amo le fragole <3

25 commenti:

  1. La torta è bellissima! Sarà anche squisita!

    RispondiElimina
  2. oddiooooooo ma sei troppo bravaaaaaaa!!!!!ora la provo a fare e vediamo come mi viene ;) grazie per la ricetta!!!!!

    RispondiElimina
  3. dev'essere buona..bagnata col limoncello poi....

    RispondiElimina
  4. che meraviglia,brava.E chissa' che buona!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. bella presentazione


    http://sweetmakeupandfashion.blogspot.it/
    https://www.facebook.com/Sweetmakeupandfashion

    RispondiElimina
  6. Che bontà!!! una fetta a me!!! sei molto brava a decorare le torte, complimenti!!

    RispondiElimina
  7. ..mamma mia che bontà!! e poi complimenti perchè è anche bellissima!!!

    RispondiElimina
  8. mmm che buona!!1 la mangerei volentieri

    RispondiElimina
  9. Che bella.non ho mai usato questa tecnica..magari per la prossima torta...

    RispondiElimina
  10. ma quanto sei brava complimenti

    RispondiElimina
  11. Anche cioìò che ti è avanxzato mi ispira! :-))

    RispondiElimina
  12. sei bravissima!!poi adoro le fragole, bisogna approfittarne questo periodo a mangiarne in grandi quantità.. =D e in un modo cosi gustoso!!!!

    RispondiElimina
  13. è bellissima e sicuramente anche buona complimenti... appena ho tempo sicuramente te la copio :P

    RispondiElimina
  14. bravissima mi segno gli ingredienti e ci provo..poi magari ti faccio vedere l'effetto

    RispondiElimina
  15. che delizia meglio di un pasticciere, complimenti alla cuoca

    RispondiElimina
  16. Bellissima la tua torta, complimenti!

    RispondiElimina
  17. Bella anzi bellissima e immagino ottima!

    RispondiElimina